Forza Italia e i due aeroporti: facciamo chiarezza “superiamo la dicotomia e investiamo in infrastrutture”


La dicotomia “aeroporto si” e “aeroporto no” a Peretola rischia solo di favorire terze parti: facciamo chiarezza.

I sistemi aeroportuali di Pisa e Firenze si possono sviluppare solo in presenza di reali e concrete capacità e volontà politiche di trovare soluzioni in sinergia con tutte le realtà del territorio regionale toscano; dobbiamo inoltre ricordare che siamo in presenza della proprietà unica dei due aeroporti (in seguito alla cessione da parte dell’amministrazione Pisana delle quote “pisane” della precedente amministrazione a guida PD): alla luce di questa premessa andiamo oltre.

L’aeroporto pisano Galilei ha valenza internazionale ma è carente di infrastrutture stradali e collegamenti ferroviari veloci – per sintetizzare – mentre l’aeroporto fiorentino di Peretola necessita di ammodernamento e ampliamento – nel rispetto della sentenza del Consiglio di Stato – dietro presentazione di un nuovo masterplan che ridimensioni il precedente.

In sintesi l’aeroporto Galilei di Pisa è e resterà sempre lo scalo internazionale che avrà quello di Firenze con funzione complementare e mai concorrenziale nei propri: prima si comprenderà questo concetto, prima si troverà una soluzione concreta che non spinga compagnie aeree ad escludere lo scalo pisano a favore di altre realtà, quali ad esempio Bologna.

In questa direzione anche l’interrogazione presentata dai senatori Barachini e Mallegni al Senato circa il dirottamento su Firenze del volo Alitalia di collegamento tra la Toscana e Roma. L’impegno di Forza Italia in difesa dell’aeroporto pisano è dimostrato dai fatti ai più alti livelli istituzionali.

Occorre investire in infrastrutture, ma occorre un approccio diverso, un approccio che unisca e non che divida. Meglio non lasciarsi condizionare dalla guerra dei campanili, la tradizione popolare insegna che tra i due litiganti, il terzo gode.

Raffaella Bonsangue

Coordinatore Provinciale Forza Italia Pisa


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *